mercoledì 2 settembre 2020

LE DIFFERENZE TRA GLI INDIVIDUI (Sociologia)

Le differenze naturali

Non bisogna confondere le disuguaglianze di cui abbiamo parlato con le differenze che esistono tra gli individui di una qualsiasi società. E' bene fare attenzione alla distinzione tra il concetto di differenza e quello di disuguaglianza.

Tra gli esserei umani vi sono delle differenze naturali che sono indipendenti dall'esistenza o meno di una società e vi sono delle disuguaglianze che hanno invece un'origine prettamente sociale, nel senso che esse non sussisterebbero se venissero meno la società e le risorse che essa mette a disposizione.


Le differenze sociali

Tuttavia spesso accade che la società dia importanza anche alle differenze naturali, attribuendo loro un significato culturale. Quando ciò avviene, le differenze naturali assumono un proprio effetto anche all'interno del sistema sociale delle disuguaglianze.

Quindi, mentre le differenze tra gli individui sono di tipo naturale, e danno origine a disuguaglianze solo nella misura in cui vengono culturalmente reinterpretate, le disuguaglianze sono sempre di origine sociale, anche quando prendono lo spunto da differenze naturali.




Nessun commento:

Posta un commento

LE DIVERSE TIPOLOGIE DI STRATIFICAZIONE (Sociologia)

La stratificazione per nascita Nelle società più antiche le posizioni all'interno della stratificazione, e quindi anche le possibili dis...