mercoledì 2 settembre 2020

LE DIVERSE TIPOLOGIE DI STRATIFICAZIONE (Sociologia)

La stratificazione per nascita

Nelle società più antiche le posizioni all'interno della stratificazione, e quindi anche le possibili disuguaglianze sociali, sono attribuite in gran parte per nascita. Questo è il caso dell'antico sistema indiano di stratificazione sociale secondo il quale si apparteneva a una certa casta in virtù di quella di appartenenza dei genitori, perciò il passaggio da una casta all'altra, essendo i matrimoni misti vietati, era praticamente impossibile.

Nelle società in cui la stratificazione si basa sul principio dell'appartenenza per nascita si ha un grado molto basso di mobilità sociale, giacchè la possibilità per ciascuno di cambiare la propria posizione nella gerarchia sociale è minima.


La stratificazione per acquisizione

Diverso è il caso delle società occidentali che hanno vissuto il processo di industrializzazione. In esse infatti, la gerarchia delle posizioni sociali non è stabilita per nascita, ma viene acquisita nel corso dell'esistenza in virù di una serie di fattori legati alla vita individuale (arricchimento, cultura, conquiste lavorative...).

Uno dei principali indicatori della propria posizione sociale è divenuto, per esempio, nella nostra società, il denaro. E poichè esso è estremamente "volatile", altrettanto volatile è la stratificazione sociale basata sul denaro.




Nessun commento:

Posta un commento

LE DIVERSE TIPOLOGIE DI STRATIFICAZIONE (Sociologia)

La stratificazione per nascita Nelle società più antiche le posizioni all'interno della stratificazione, e quindi anche le possibili dis...