mercoledì 2 settembre 2020

DIFFERENZE ETNICHE, DI GENERE E DI ETÀ

Le differenze etniche

La discriminazione razziale è l'esempio più evidente di come le differenze naturali possano essere rielaborate dalla società in forme di disuguaglianza sociale.

Tra gli esempi storici più eclatanti di questa forma di disuguaglianza costruita su differenze naturali vi è l'antisemitismo, con la millenaria discriminazione razziale degli ebrei su suolo europeo. Il più delle volte la discriminazione razziale è informale, cioè esiste nella società ed è tollerata dal sistema politico, ma non è codificata nelle norme e nelle leggi.

In altri casi la discriminazione razziale viene addirittura formalizzata nelle leggi dello Stato, come è accaduto a lungo in Sudafrica attraverso il tristemente noto sistema dell'apartheid.



Le differenze di genere

La differenza sessuale tra gli uomini e donne dà origine in moltissime società a disuguaglianze anche molto evidenti tra i due sessi. La caratterizzazione sessuale è un dato fondamentale della nostra esperienza, sia privata sia sociale. Essaè presente in ogni essere umano ed è data dalla coniugazione di precisi tratti biologici e anatomici con una serie di ruoli e di aspettative sociali maturate che sono il frutto di costruzioni sociali maturate nel corso della storia, a cui ognuno di noi è soggetto.

Quando si parla di "sesso" e di differenze sessuali si fa riferimento alle caratteristiche biologiche e anatomiche degli individui che identificano una persona fisicamente come maschio o come femmina.

Le differenze di età

Anche le differenze di età sono fonte di disuguaglianza, sebbene non diano origine a forme di discriminazione così palesi. La nostra società tende infatti a riservare le maggiori gratificazioni sociali in termini di denaro, potere e prestigio agli adulti in età matura ma non ancora invecchiati. Gli anziani sono una fascia di popolazione che può far conto, nella media nazionale, su un reddito più basso, su minori contatti sociali e uno uno stile di vita più modesto.





Nessun commento:

Posta un commento

LE DIVERSE TIPOLOGIE DI STRATIFICAZIONE (Sociologia)

La stratificazione per nascita Nelle società più antiche le posizioni all'interno della stratificazione, e quindi anche le possibili dis...